FAQs

Domande frequenti che ci vengono rivolte

Q?

Non mi è chiaro come configurare la posta sui miei vari dispositivi. Avete un consiglio?

A.

Per gestire la posta offriamo ogni tipo di servizio, si tratta solo di scegliere quello corretto per ogni strumento. Il nostro consiglio è quello di scaricare la posta tramite POP3 sui computer desktop e notebook dotati di un client di posta (es. Outlook o Thunderbird) con l'opzione di rimuoverla dal server dopo X giorni (7, 30, 60 giorni se serve). Questa configurazione vi consentirà di avere a disposizione le mail per X giorni anche sui dispositivi mobili come smartphone e tablet che non dovranno scaricare la posta ma semplicemente guardarla utilizzando il protocollo IMAP. Lo strumento webmail invece è un ulteriore optional quando si deve consultare la posta su una postazione non nostra o sulla quale non è possibile configurare uno dei metodi precedenti.

Q?

Fate solo hosting o vi occupate anche della creazione di siti web?

A.

Siamo nati come webmaster per cui buona parte dei siti che ospitiamo sui nostri server sono stati progettati e disegnati da noi. Consultando la pagina CONSULENZA potete valutare tutti i servizi che offriamo oltre a hosting e server.

Q?

Si può guadagnare con un e-commerce? Conviene ancora provarci?

A.

Domanda complessa che richiederebbe una risposta molto articolata. In linea di massima la risposta è che si può ancora guadagnare se si riesce ad offrire qualcosa di nuovo e poco inflazionato. Tanto più il servizio o prodotto offerto è di nicchia tanto più sarà semplice riuscire ad essere ben posizionati sui motori di ricerca e quindi a concretizzare potenziali contatti con nuovi clienti.

Q?

La fatturazione e il relativo pagamento quando avviene?

A.

Come per tutte le società di hosting la fatturazione ed il pagamento sono in forma anticipata. Ad esempio se viene sottoscritto un piano di hosting standard la fatturazione sarà su base annuale anticiapata.

Q?

Posso provare i vostri servizi acquistando una sola mensilità?

A.

Sì, con la sola esclusione dei piani di hosting con dominio che hanno già dalla partenza una durata minima di un anno.

Q?

Le mie caselle ricevono molto spam, si può fare qualcosa?

A.

Dipende da molti fattori. I nostri server hanno filtri anti-spam basati su black list costantemente aggiornate. Tuttavia stringere troppo i filtri porterebbe il rischio dei così detti "falsi positivi" e per questo motivo alcune mail spam riescono ancora a passare e non sarà mai possibile eliminare completamente questo fastidioso fenomeno.

Q?

Perchè i vostri servizi sono più cari degli hosting low cost online?

A.

I due servizi non sono paragonabili perché rappresentano offerte completamente diverse. La nostra offerta ha un valore aggiunto rappresentato dall'opzione Managed che trasforma un semplice hosting in un servizio a 360° nel quale il cliente non deve più preoccuparsi di nulla. I servizi low-cost, rappresentati per capirci da aziende tipo Aruba, puntano sulla quantità, noi facciamo qualità.